Responsabilità Sociale D'Impresa

La visione di MIP: Aiutiamo il settore sanitario a mettere le persone al primo posto senza compromessi

sull’ efficienza, decoro e dignità di vita.

Per realizzare la nostra missione, MIP Inc (MIP) e le sue strutture sono impegnati a gestire la nostra attività con integrità e trasparenza, fornendo un valore economico ottimale all'interno dei nostri principi e delle nostre pratiche chiaramente definite, le quali ci guidano nel nostro lavoro quotidiano e nella nostra direzione a lungo termine. MIP cerca di fare tutto ciò che è ragionevolmente possibile per contribuire al benessere e allo sviluppo sostenibile della comunità. La nostra responsabilità civile aziendale è indicata nelle Guide dei Dipendenti e gestita all'interno del nostro Processo di Revisione della Gestione Sistema Qualità ISO.

MIP osserva lo Stato di Diritto:

MIP sostiene e promuove i Diritti Umani1, come indicati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani1, e le 8 condizioni di lavoro fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro2. Come minimo, MIP si assicura che le sue attività rispettino la legislazione nazionale e le norme ambientali locali in tutti i paesi in cui opera. Se i regolamenti nazionali non superano un livello soddisfacente, MIP si assicura di soddisfare gli standard minimi internazionali legali. Inoltre, MIP si assicura che vengano condotti dei controlli indipendenti nelle sue strutture almeno una volta ogni 5 anni.

Codice Etico della Catena di Fornitura:

MIP crede nel fare business con fornitori affidabili, innovativi e di alta qualità con i quali costruire relazioni a lungo termine che siano solide, oneste e reciprocamente vantaggiose. Per preservare la reputazione e la fiducia, MIP richiede e mantiene i più alti standard etici nell'esecuzione delle sue attività.

I nostri fornitori hanno un ruolo importante nell'aiutarci a soddisfare i nostri impegni in materia di responsabilità civile d'impresa. Noi selezioniamo i fornitori riconosciuti come etici3 secondo le norme dell'industria e dei paesi nei quali operiamo. Inoltre, i nostri fornitori devono aderire allo stato di diritto nazionale, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, agli standard dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e ai regolamenti ambientali locali.

I dipendenti di MIP devono agire legalmente e appropriatamente in qualsiasi momento, soprattutto quando valutano i fornitori. Incentivi, regali, e premi non possono essere accettati o offerti in nessuna circostanza, come indicato nelle Guide dei Dipendenti. Noi valutiamo i fornitori nelle loro pratiche usando un processo di valutazione che collega la performance dei fornitori stessi con l'aggiudicazione degli appalti futuri.

Il rispetto di questi regolamenti è assicurato dalla richiesta di firmare le dichiarazioni sulla conformità con le nostre politiche di responsabilità civile d'impresa, incluso l'obbligo del fornitore di dare immediatamente consiglio nel caso in cui si verificasse una questione al riguardo. Per facilitare questo processo, MIP ha adottato una politica whistleblower, disponibile nelle nostre Guide dei Dipendenti e nel nostro sito web. Se richiesto da MIP o dai suoi clienti, i fornitori devono essere soggetti a controlli condotti da terze parti indipendenti.

Ambiente e Comunità:

MIP è impegnata a operare in modo ecocompatibile in tutte le sue sedi. MIP si conforma con tutte le disposizioni locali in materia di protezione ambientale, e adotta le strategie appropriate in tutte le circostanze per raggiungere un livello soddisfacente di protezione ambientale.

MIP agisce per promuovere le attività socialmente utili, direttamente o tramite i suoi dipendenti, nelle comunità nelle quali operiamo.

Le attività intraprese per ridurre l'impatto ambientale e supportare le comunità locali saranno pubblicate e rese annualmente disponibili ai clienti all'inizio del 2016, come parte della nostra revisione della gestione ISO annuale.

Attuazione, Responsabilità e Monitoraggio:

Il Consiglio di Amministrazione di MIP e i suoi senior manager sono impegnati a fare tutti il possibile per assicurare la continua attuazione e applicazione dei principi e i valori definiti in questo documento, per rettificare eventuali carenze il più presto possibile e mantenerle aggiornate nel modo indicato come segue:

  • assegnando la responsabilità di attuazione del nostro processo di responsabilità civile aziendale al Vice Presidente di MIP;
  • Comunicando la nostra politica di responsabilità civile aziendale e la sua attuazione ai dipendenti, ai partner, e alle altre parti interessate;
  • Assicurando che gli impiegati leggano e comprendono la politica di responsabilità civile aziendale, e abbiamo la possibilità di fare domande e avere chiarificazioni;
  • Rendendo la politica di responsabilità civile aziendale parte del Codice di Condotta della nostra azienda, che tutti i dipendenti sono tenuti a firmare e a comprendere in tutti i suoi termini;
  • Revisionando e valutando annualmente la politica di responsabilità civile, per garantire la sua efficacia e la sua rilevanza, assicurandosi che questa rifletta i requisiti normativi e le pratiche governative applicabili e mettendo in atto ogni sua modificazione;
  • Monitorando il rispetto della responsabilità civile, il che include il monitoraggio delle nostre attività e di quelle dei nostri fornitori; e
  • Assicurandosi che ogni violazione della responsabilità civile venga investigata e le azioni appropriate vengano prese, in base al processo di gestione di MIP, il Codice di Condotta e la Politica Whistleblowing. Nel caso che MIP identifichi una violazione significativa delle leggi applicabili, la sua risposta potrebbe includere la rottura dei rapporti commerciali con la parte in esame e la notifica alle autorità rilevanti.
  • Conclusione

    MIP è sempre felice di discutere della sua politica di responsabilità d'impresa con qualsiasi persona interessata. In caso di discussione, le informazioni che riguardano una terza parte saranno sempre gestite con la massima cura e confidenzialità.

    1. (UDHR) (www.ohchr.org/en/UDHR/Pages/language. aspx?LangID=eng): i 10 principi del Global Compacts delle Nazioni Unitewww.unglobalcompact.org/AboutTheGC/TheTenPrinciple...
    2. www.ilo.org/global/lang-en/index.htm
    3. Le Considerazioni Etiche includono non limitatamente: benessere e test degli animali; il commercio equo; le condizioni di lavoro; gli approcci al business; l'atteggiamento verso l'economia locale

    Board Approved December 15, 2022